top of page

Ameland, la perla delle Isole Frisone


Di AMELAND ricorderò gli spazi infiniti. Gli orizzonti lontani. Il vento morbido. La sabbia che diventa fango con la bassa marea.

Le dune. Le distese di verde. Gli animali liberi. I gabbiani guardinghi che camminano per le strade. I tanti uccelli che volano insieme nel cielo.

Le biciclette sicure. Le case con le porte aperte. Le finestre a piano terra senza protezioni. I tetti a punta.

Il sole che non riesce a tramontare, perché come si può nascondere tanta bellezza?

La gente che va orgogliosa della propria terra. I capelli biondissimi che fanno da contorno ai tanti occhi turchesi.

Ricorderò anche l’olandese difficile da capire, e il sorriso di Annika, la mattina, mentre con il suo inglese faceva di tutto per preparare un cappuccino perfetto per gli unici italiani sull’isola.

Ricorderò un rifugio bellissimo, molto local, che ci ha fatti sentire a casa. L’aperitivo piccante fatto di gouda, nachos, aringhe giganti e vino siciliano.

Dalla perla delle Frisone non andresti più via. Ma si deve ripartire, viaggiare, tornare, certi che nei nostri ricordi queste immagini resteranno per sempre.


Ameland fa parte dell'Itinerario Paesi Bassi e Belgio di cui ti racconto di più qui.


Un’esperienza unica che potrete fare nelle Isole Frisone olandesi, con partenza da Ameland è vedere le foche nel loro ambiente naturale. Un giro in barca di circa due ore e mezza nel quale, su un isolotto davanti al famoso faro, potrete ammirare, ad una distanza di poche decine di metri, questi splendidi mammiferi. Cliccate qui.


bottom of page