MI SONO INNAMORATA DI ME - IL LIBRO
- storiesenzatrama

- 21 mar
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 28 ott

“Mi sono innamorata di me” è il racconto di una donna, con una carriera ben avviata e una passione per i viaggi e la scrittura, che descrive la propria trasformazione interiore, innescata dall’inaspettata malattia della figlia Anaïs.
Attraverso il dolore, l’ansia e la necessità di adattarsi a una nuova realtà fatta di responsabilità mediche, la protagonista esplora la fragilità dell’essere umano, il bisogno di accettazione e l’impatto di una “rivoluzione di vita” sulla propria quotidianità e su quella di una famiglia intera.
Il romanzo, di ispirazione autobiografica, oltre a voler fare informazione sugli aspetti invisibili delle malattie (i “dietro le quinte” di cui nessuno parla), vuole essere un esempio di forza e di resilienza e di come la scrittura possa diventare un mezzo per elaborare pensieri, condividere esperienze e offrire sostegno a chi si trova in situazioni complicate.
Un libro che porta con sé un messaggio di speranza, di ottimismo e di resilienza.
QUALCHE RECENSIONE QUI E SU AMAZON
***
Ho iniziato a scrivere queste pagine nel 2019, certa che nella scrittura avrei potuto trovare conforto al mio dolore ed espressione per la mia creatività.
L’ingresso del diabete di tipo 1 nella mia vita, nella nostra famiglia, in quello stesso anno, è stato di difficile gestione e di grande impatto emotivo. Ha aperto cassetti chiusi e dolori non affrontati. Ha messo alla prova duramente la nostra capacità di resistere e di restare uniti senza farci portare alla deriva dalle emozioni e dallo sconforto.
Ho confidato alla tastiera i miei pensieri, i miei racconti, le mie storie immaginate, nei momenti di solitudine, nelle notti insonni, negli istanti in cui avevo necessità di sfogarmi. Ho affidato alla protagonista il compito di raccontare temi comuni e anche di percorrere strade diverse dalle mie. Mi sono anche fermata per settimane, addirittura per mesi, senza scrivere, perché non avevo sempre le energie per immergermi nei ricordi e perché condizionata dal possibile lettore, dal suo giudizio, dalle mie fragilità e dalle fragilità di una famiglia intera.
Solo anni dopo, a seguito della partecipazione a un convegno nel quale ho avuto modo di incontrare altre famiglie alle prese con il diabete di tipo 1, alcune delle quali vicinissime all’esordio e molto provate, rivedendo in loro la mia storia, ho avuto lo stimolo e l’incoraggiamento per ultimare e pubblicare il mio scritto.
Questo romanzo, liberamente ispirato alle emozioni da me vissute, vuole semplicemente raccontare una storia di vita, una storia che spero possa diventare quanto prima vecchia, grazie alla ricerca scientifica.
Questo libro vuole essere supporto e condivisione per quei genitori che si trovano a convivere con la malattia del proprio figlio ma anche per ogni persona che si trovi in qualunque rivoluzione di vita. Un messaggio di speranza, di ottimismo e di resilienza.
Questo è anche il racconto di una madre, di una donna, di una persona che ha iniziato un viaggio introspettivo fatto di conoscenza e di cambiamento, un viaggio che l’ha condotta a scoprire la propria sensibilità, le proprie emozioni, le proprie fragilità e la propria unicità fuori dagli schemi e dal peso dei giudizi esterni.
ACQUISTABILE QUI
👇
"La protagonista, una donna con una carriera avviata e una passione per la scrittura e i viaggi, racconta con uno stile intimo e riflessivo la propria trasformazione interiore, innescata dall'inaspettata malattia della figlia Anaïs. Attraverso il dolore, l'ansia e la necessità di adattarsi a una nuova realtà fatta di monitoraggi costanti e di responsabilità mediche, la donna esplora la fragilità dell'essere umano, il bisogno di accettazione e l'impatto di una "rivoluzione di vita" su una famiglia intera.
Questo romanzo, liberamente ispirato alle emozioni vissute dall'autrice, è un esempio di forza e resilienza e di come la scrittura possa diventare un mezzo per elaborare pensieri, condividere esperienze e offrire sostegno a chi si trova in situazioni complicate. Con uno stile semplice, ma incisivo, "Mi sono innamorata di me" è il racconto di una donna che, affrontando una tempesta, riesce a riscoprire l'amore per la propria unicità, fuori dagli schemi e dal peso dei giudizi esterni."

Vi lascio alcune delle PROSSIME DATE nelle quali tra firmacopie e presentazioni potremo incontrarci (o rincontrarci) dal vivo e potremo parlare di questo “viaggio” di persona e CLICCA QUI PER VEDERE UN PO' DELLA PRESENTAZIONE AD HUG MILANO
📍venerdì 10 ottobre vi aspetto presso @mondadoristorearese Il Centro di Arese (Mi) per un firmacopie alle ore 11.
📍venerdì 24 ottobre alle ore 18 presenterò “Mi sono innamorata di me” presso la Biblioteca A. Juretich di Monza Triante. @biblioteca_monzatriante
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Sotto data maggiori dettagli!

📍sabato 22 novembre vi aspetto presso Libreria Il Gabbiano Vimercate (MB) per un firmacopie dalle ore 15.
📍sabato 29 novembre vi aspetto presso Libreria Giunti a Punto di Monza (MB) per un firmacopie dalle ore 10.
📍domenica 14 dicembre vi aspetto presso Cattaneo Bistrot di Monza (MB).
ACQUISTA LA TUA COPIA QUI
👇





















































Commenti