top of page

Anversa in due giorni

Anversa è un perfetto connubio tra passato e presente. Una città che accontenta tutti. L’architettura moderna si incastra alla perfezione con ciò che il passato ha lasciato. I negozi la raccontano come una città alla moda e piena di lusso. La tanta arte anche contemporanea che la caratterizza la rende vivace e adatta ai giovani e ai meno giovani.

Cosa vedere in un paio di giorni?

💥MAS Museo aan de Stroom. Uno spettacolo archiettonico che incanta. Con le sue arenarie rosse e i suoi vetri a onde che svettano per 60 metri è il museo più importante della città. Un museo dedicato alla storia di Anversa che ospita quasi mezzo milione di pezzi. Un edificio meraviglioso per gli amanti della fotografia.

💥Tim Van Laere Gallery. Nel quartiere Nieuw Zuid è stato realizzato un progetto urbanistico firmato da Triple Living che vuole unire sostenibilità, architettura e qualità della vita.

Si tratta di una galleria d'arte contemporanea dedicata al lavoro di giovani artisti emergenti e di affermati artisti internazionali. 1000 metri quadrati dislocati in cinque cubi di grandezze e altezze differenti i cui soffitti variano dai 5 agli 8 metri. Porte rosa che spiccano tra il grigio.

💥Grote Markt

💥La stazione centrale su due piani

💥Castello Het Steen

💥La Port House di Zaha Hadid


💥La ruota panoramica per ammirare dall’alto la città

💥Street Art sparsa qua e là da vedere con l’app #streetartcities

💥L'architettura tipica per le vie principali


💥La statua di Nello e Patrasche, una scultura che racconta una storia commovente che non conoscevo, quella di Nello, un ragazzo orfano che abita con il nonno, e del suo cane Patrasche, che il ragazzo ha salvato.

La storia si svolge nelle Fiandre, nei pressi di Anversa, dove il ragazzo si guadagna da vivere vendendo latte con il nonno.

Nello ha una passione per la pittura e sogna di vedere i quadri di Rubens. Affronta tante vicissitudini e incontra tanti ostacoli a causa della povertà in cui si trova, in particolare quando viene a mancare anche il nonno.

Nello e Patrasche si rifugiano nella chiesa di Anversa per sopravvivere al terribile freddo invernale, ma dopo aver esaudito il desiderio di vedere le opere di Rubens esposte proprio in quella chiesa, il freddo ha il sopravvento e Nello e Patrasche vengono trovati entrambi morti congelati.

Una storia piena di tristezza e di amore che rivela il vero significato dell’apparente sonno dei due personaggi.




bottom of page