Rimini e il borgo San Giuliano. L'incontro tra mare e street art.


RIMINI E IL BORGO SAN GIULIANO

Rimini è anche il fascino del borgo San Giuliano caratterizzato da casette basse e colorate e un tempo popolato da pescatori e marinai. Questa zona fa da contrasto alla più caotica Rimini ricca di locali e discoteche. Tanti murales popolano le viuzze tranquille ricordando Fellini che proprio di queste strade si era innamorato.

Dal porto, andando verso il centro storico, attraversando il ponte di Tiberio, si arriva in un luogo dove la vita fatta di lentezza e di piccole cose ha il sopravvento.

Nel 1979 il quartiere stava per essere sostituito con una zona residenziale, ma grazie alla voce degli abitanti nulla è cambiato e anzi ogni due anni in settembre si celebra anche un festival!


RIMINI E IL FASCINO DEL PORTO

Rimini è anche la bellezza del suo porto con le tante barche ormeggiate e con il canale che conduce al Ponte di Tiberio. Questa zona si è arricchita di murales e graffiti più moderni ricchi di poesia e di dettagli.

E poi ci sono i porti. Quelli da cui si parte. Quelli in cui si arriva. Quelli in cui si “naufraga”. Ci sono le barche. Quelle che hanno imparato le strade. Quelle che salvano dai mari in tempesta. Quelle che non tornano. Quelle sempre pronte a portarti dove vuoi.

LA STORIA DI FELLINIA, SIMBOLO DI RIMINI.

Questa gigantesca macchina fotografica è opera di Elio Guerra che nel 1948 pensò a portare il proprio negozio fotografico in spiaggia. Anticipazione della pop art, questa enorme Condor, chiamata Fellinia, divenne poi punto di informazione turistica e ora simbolo di Rimini.

RIMINI COLORI E STREET ART ANCHE SULLA SPIAGGIA

Rimini resta sempre il mare che più di tutti regala la sensazione di "casa". Vuoi per l'ospitalità dei suoi abitanti, vuoi per i suoi tanti colori. Cabine colorate. Ombrelloni colorati. Unicorni colorati.

E infine cercare al Bagno 8 la bellissima surfista di Mozone e svegliarsi presto per vedere l'alba. A Est il sole sorge dal mare.




Ancora su Rimini nella pagina #tiraccontodirimini

#storiesenzatrama #viaggiare #viaggiareinitalia #rimini

Riproduzione riservata - storiesenzatrama ® 

TKS to support from renatogaggio.com