top of page

YOKAI. I MOSTRI GIAPPONESI ARRIVANO ALLA REGGIA DI MONZA


A Monza, nella splendida cornice del Belvedere di Villa Reale, è arrivata la mostra dedicata agli #yokai le antiche stampe che rappresentano i mostri giapponesi di cui Paolo Linetti @paolo_linetti , curatore dell'evento, è più che esperto.

Non un percorso come tanti, ma una mostra emozionale che porta anche il visitatore più "lontano" ad emozionarsi tra le tante storie, a conoscere e ad imparare.

Ogni tela, ogni disegno, ogni oggetto è portatore di un racconto che viene "spiegato". Lo spettatore non è solo, ma "accompagnato" e conseguentemente incuriosito.

Chiara Spinnato @laspinni fondatrice di @vertigo_syndrome_ racconta la stanza delle cento candele come un percorso immersivo diverso dai soliti perché fatto di luci e voci.

Il rito macabro delle cento candele si ispira a una leggendaria prova di coraggio iniziata da alcuni samurai nel XVII secolo: ciascuno di essi in una stanza illuminata da cento candele doveva raccontare una storia spaventosa, spegnere una candela ed allontanarsi. La stanza piano piano diventava sempre più buia e il coraggio di ciascuno di essi veniva messo alla prova.


L'atmosfera viene ricreata così come vengono ricreati e diffusi concetti della cultura giapponese.


Ho imparato che la vendetta, in Giappone, non è concepita come un sentimento cattivo, ma come un atto doveroso per riportare equilibrio!


La mostra è inoltra anche adatta ai bambini con i tanti spazi riservati a loro come il meraviglioso #kappa con cui potrete fare un selfie. Inoltre c'è un meraviglioso spazio dedicato alle opere di @loputyn e agli amanti dei #manga.


Tanti gli spunti di riflessione che potrete trovare a Monza

alla mostra @yokai_mostrigiapponesi_ sino al 21 agosto 2022.

Un grazie speciale a Raffaella @monzareale



bottom of page