top of page

Le Cornelle. Un viaggio tra gli animali attraverso lo stupore degli occhi dei bambini.

Ci sono luoghi che per essere apprezzati sino in fondo devono essere guardati con lo stupore e con la semplicità dei bambini.

Ci sono luoghi che i bambini, oggi, vivendo nelle città e nella frenesia, probabilmente neanche immaginano.

Ci sono luoghi che raccontano e descrivono altri luoghi. Ambienti, profumi, colori, animali. Vicini, lontani, irraggiungibili.

Una giornata speciale al Parco Faunistico Le Cornelle - preferibilmente in settimana - con la convinzione che torneremo a viaggiare e a scoprire ancora di più di Paesi e Terre lontane. Questo Parco creato nel 1981 aderisce ai progetti internazionali di conservazioni delle specie in via di estinzione.


LE RELAZIONI DEL PINGUINO

Esistono tantissime varietà di pinguini e alcuni non vivono sui ghiacci. Questi uccelli sono tra gli animali più simpatici al mondo. E anche pare tra i più fedeli, pronti a difendere compagni e prole con forti colpi di becco. Avevo letto tempo fa che il maschio degli sfeniscidi tiene le uova sopra i piedi, con fatica per le proprie funzioni vitali, per circa 65 giorni in attesa che torni la femmina per nutrirli. E la femmina torna sempre. Mi affascina la capacità degli animali di regolarsi a prescindere dagli orologi.

PINGUINO PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE

ROSA FENICOTTERO

Il rosa. Questo colore non entra mai in guerra e sembra sempre sul punto di svanire nell’invisibile.

(Christian Bobin)



PAVONEGGIANDOSI

Non credo che un pavone invidi la coda di un altro pavone, poiché ogni pavone è persuaso d'avere la coda più bella del mondo. La conseguenza di ciò è che i pavoni sono uccelli pacifici.

Bertrand Russell

PAVONE PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE

L'UNICITA' DELLA TIGRE

Quanto ci si sente piccoli davanti a questo felino. Pare che ogni tigre abbia un mantello a strisce unico, come le impronte digitali dell’uomo. Come le nuvole direi, ma identiche.


NUOTANDO

Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare – e alcuni di loro anche più e più volte – cosa scopri? Che sai nuotare? Bene – la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c’è altro modo per imparare come si vive.

(Alfred Adler)



CONFONDERE IL NEMICO

Una delle più grandi dicerie è che lo struzzo metterebbe la testa sotto la terra per la paura. Pare invece che lo struzzo abbassi il collo sino a terra quando è in pericolo solo per farsi confondere con una roccia o un cespuglio. Un uccello pesantissimo che non riesce a volare, ma che sa correre velocissimamente. E che sguardo!


Vi saluto con questi video attraverso i quali potrete assaporare di più dell'atmosfera del Parco Faunistico Le Cornelle che si trova in provincia di Bergamo. Se decidete di visitarlo, ricordatevi di prenotare on line e farvi accompagnare da un bambino! L'emozione diventa esponenziale!





bottom of page