top of page

Piazza Gae Auelenti e BAM: Milano si trasforma in Lido!



Porta Nuova è uno dei quartieri milanesi che negli ultimi anni ha assunto un aspetto moderno ed innovativo grazie ai tanti grattacieli e palazzi che sono stati costruiti.

La sua Piazza Gae Aulenti ha già da tempo regalato sapore d’estate con la gioiosa fontana nella quale grandi e bambini sfidano i tanti getti d’acqua rinfrescandosi. Ho sempre visto la Torre Unicredit come un immenso libro di 231 metri, arrotolato su se stesso e pronto per la lettura da spiaggia.



Geometrie, riflessi, finestre specchiate, edifici diversi e in perfetta armonia tra loro si fondono con i tanti spazi verdi che Milano si è regalata.


E passeggiando da questa zona al Bosco Verticale, “BAM”, ecco cosa trovo: un vero e proprio Lido!


All’interno della Biblioteca degli Alberi questa estate è nato questo “arimo” al caos quotidiano. Una piccola zona verde attrezzata con 80 sdraio e ombrelloni inseriti in piccoli spazi circolari distanziati tra loro. Una risposta al periodo difficile che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, una possibilità di viaggiare con la mente pur restando nella propria città.


E se il gelato non può mancare al mare, non manca neppure al Lido. In Piazza Gae Aulenti trovate GROM una catena di gelaterie i cui fondatori si definiscono “emotivi verso il cibo” e che hanno tra l’altro pensato a produrre tutti i prodotti senza glutine. E non solo gelato, ma anche cialde. Avete presente la gioia di un bambino che non deve sempre dirottare sulla coppetta, ma addenta un buon cono?!

Alla fine non serve andare poi così lontano per godersi l’estate. Un’estate rigorosamente milanese, lombarda, italiana.

 
 

bottom of page