top of page

SPERIMENTARE. TRA ERITRITOLO E FARINA DI GRANO SARACENO.



L’impatto con il mondo del senza glutine e con le sue farine poco “aggreganti” non è dei più semplici. Prima amavamo cucinare torte e biscotti di ogni tipo, ma la difficoltà di riuscita dei vari dolci gluten free ci ha inizialmente scoraggiato.

Allo stesso modo la scoperta dell’impatto degli zuccheri sul diabete T1 e la poca controllabilità delle glicemie dopo gli impasti creati, ci ha indirizzati verso prodotti confezionati con i quali la gestione dell’insulina appare (o forse è) più semplice.

Qualche settimana fa ci siamo però rimessi ai fornelli SPERIMENTANDO la farina di grano saraceno e l’eritritolo, un polialcol naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati, con zero calorie.

Questo dolcificante ha un sapore che definiremmo “ghiacciato” ed è privo di retrogusto. Nella marca che abbiamo impiegato viene indicata la corrispondenza tra 130 grammi di eritritolo e 100 grammi di zucchero tradizionale.

Trama & Patatinos vi lasciano qui alcune ricette dall’ottimo sapore, provate e improvvisate e che hanno come base i due ingredienti citati. Che siano di ispirazione anche per voi!


TORTA DI GRANO SARACENO AL COCCO

· FARINA DI GRANO SARACENO 260 GR

· ERITRITOLO 200 GR

· 4 CUCCHIAI DI FARINA DI COCCO

· 3 UOVA

· 1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO

· LATTE 60 ML

· OLIO DI SEMI 60 ML


TORTA DI GRANO SARACENO AL CIOCCOLATO

· FARINA DI GRANO SARACENO 260 GR

· ERITRITOLO 200 GR

· 3 CUCCHIAI DI CACAO AMARO

· 3 UOVA

· 1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO

· YOGURT BIANCO 125 GR

· BURRO 60 GR

· GOCCE DI CIOCCOLATO Q.B.


TORTA DI GRANO SARACENO ALLE MELE

· FARINA DI GRANO SARACENO 150 GR

· MIX DI FARINA SENZA GLUTINE 150 GR

· ERITRITOLO 200 GR

· 2 MELE SBUCCIATE E TAGLIATE A PICCOLI PEZZI

· 3 UOVA

· 1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO

· LATTE 100 ML

· OLIO DI SEMI 100 ML


Per tutte le ricette, mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto denso e senza grumi. Cottura a 180 gradi in forno ventilato per 45 minuti circa.


bottom of page